ROMINA - L'11 novembre Michael Petrolini presenta
il documentario al Cinedream di Faenza
Martedì 11 novembre 2025, alle ore 21.00 arriva a Faenza (Cinedream, via Granarolo 55) il documentario
ROMINA (2024), già vincitore di numerosi premi. In sala sarà presente uno dei due registi,
Michael Petrolini, che ha realizzato e diretto il film insieme a Valerio Lo Muzio. Dopo la proiezione, realizzata da Rhapsodia Film, seguirà infatti un Q&A per approfondire alcuni temi del documentario.
Dopo Roma, Rieti, Frosinone e Bari prosegue il tour di ROMINA attraverso le città italiane, un'occasione importante per vederlo su grande schermo accompagnati dalla guida dei registi.
ROMINA racconta la storia di Romina Cabezas, giovane donna di seconda generazione, che insegue il sogno di diventare campionessa di boxe e che si troverà insieme alla sua famiglia a dover combattere per il quotidiano. Un documentario in cui la periferia di Bologna diventa ritratto realistico di tante periferie occidentali mentre una palestra popolare, la Bolognina Boxe, si mostra come il centro di una comunità preziosa.
ROMINA mette in scena la PRECARIETÀ DEL FUTURO, la frustrazione di vedersi scivolare via le possibilità che potrebbero cambiare l’esistenza, la lotta delle palestre popolari per il diritto all’attività sportiva e il rifiuto della mercificazione dello sport. Romina offre un RITRATTO REALISTICO DELLA VITA URBANA, FATTA DI FRAGILITÀ SOCIALE, INSICUREZZA E CARCERE. È ambientato a Bologna, ma la storia potrebbe essere la stessa in una qualunque città contemporanea.
06/11/2025, 17:57