TORINO FILM INDUSTRY 8 - Gli appuntamenti di COORPI
Dal 20 al 25 novembre 2025 Torino torna a essere un crocevia internazionale per il cinema con il
TFI Torino Film Industry, l’officina della coproduzione e del talento emergente che dialoga in sinergia con la
43ª edizione del Torino Film Festival.
E con il TFI torna anche onLive Campus, progetto ideato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, che per la sua natura ibrida trova la sua collocazione naturale nell’ambito della nuova edizione della manifestazione , promossa da Film Commission Torino Piemonte al Circolo dei lettori e delle lettrici.
Tra gli appuntamenti più attesi di On-Live all’interno delle Proiezioni TFI, COORPI presenta in anteprima assoluta "
Grape Maestro", in programma venerdì 21 alle ore 19 al Cinema Lux, sede delle Proiezioni Industry. Il cortometraggio girato a Canelli (AT), co-prodotto da Chance Operations LLC (USA), UNA Film (Italia) e COORPI, porta sullo schermo una ricerca in bilico tra cinema d’arte, coreografia e sperimentazione visiva, con un linguaggio poetico e potente che unisce emozione e racconto attraverso il corpo in movimento. La proiezione sarà seguita da un incontro in sala con la regista Alla Kovgan, con le co-produttrici Enrica Viola e Piera Leonetti, il co-sceneggiatore Alberto Danelli e Lucia De Rienzo, produttrice associata per COORPI: un’occasione per anticipare alcune delle questioni produttive e formali che verranno approfondite il giorno successivo, sabato 22 novembre alle 11.30, nel panel dedicato I film d’arte oggi - tra creatività, mercato e nuove piattaforme, presso il Circolo dei Lettori.
Per questa edizione del TFI, Fondazione Piemonte dal Vivo presenta inoltre una selezione “La danza in 1 minuto”, curata da COORPI: brevissimi cortometraggi di circa un minuto che verranno proposti al Lux in apertura di ogni serata delle Proiezioni Industry.
Ogni sera alle 19 al Cinema Lux, il TFI propone proiezioni speciali di film, documentari e cortometraggi realizzati in Piemonte, aperte anche al pubblico in base alla disponibilità dei posti.
Per questa edizione, Fondazione Piemonte dal Vivo presenta inoltre una selezione da “
La Danza in 1 Minuto”, curata da COORPI: brevissimi cortometraggi di circa un minuto che verranno proposti in apertura di ogni serata. Una serie di micro-opere che ampliano lo sguardo sulle potenzialità espressive del formato brevissimo, andando a integrare e arricchire l’offerta del TFI.
Queste le opere proiettate:
- Living | regia: Cesar Diaz Melendez
- Bold | regia: Alla Kovgan, Miko Malkhasyan
- Go On | regia: Majid Asghari
- 1,2 and their cigs (3,4) | regia: Laura Carnevali
- Su Misura | regia: Augenblick
- Le stanze della follia | regia: Gianpaolo Bigoli
20/11/2025, 12:20