TFF43 - "Separazioni nasce da una storia vera"
E' stato presentato nella sezione Zibaldone del Torino Film Festival 43 il film “
Separazioni” di
Stefano Chiantini, interpretato da Adriano Giannini e Barbora Bobulova. Il film uscirà in sala nella primavera 2026.
“Come nasce un film? - spiega il regista - Sempre in modo sempre sfaccettato, lo spunto ahimè è stato un evento successo nella mia cittadina abruzzese alcuni anni fa, quando quattro persone in montagna, sul Gran Sasso, sono finite sotto una valanga e sono stati ritrovati dopo un mese. Conoscevo quelle famiglie e ho sentito il bisogno di raccontare la grande forza e umanità con cui hanno aspettato che tutto quanto si concludesse. Cambiando molte cose, ovviamente, ho voluto raccontare il loro dolore, che causa fratture tra le persone ma anche interiori”.
“L'apporto di Paolo Carnera alla fotografia è stato decisivo, ci conosciamo da tanto tempo: scelto il bianco e nero per rendere in qualche modo la montagna più drammatica e meno 'da cartolina'. Ho cambiato un po' anche come girare, c'è geometria precisa, sono meno addosso agli attori, c'è una maggiore distanza per dare dignità al loro dolore”.
Aggiunge
Barbora Bobulova: “Nel film si parla poco, l'importante era trovare lo stato d'animo giusto: quello che mi ha colpito subito è stata la montagna, parto sempre dagli elementi vicini a me, sono cresciuta in montagna (odio girare al mare, mi sento proprio fuori luogo). Mi sono aggrappata molto all'elemento naturale, che è quasi la mia religione, ed è stato tutto più facile. Con Stefano si lavora proprio molto bene”.
28/11/2025, 11:59
Carlo Griseri