RAMBALDI 100 - SCANO BOA - Il 15 e 21 dicembre
alla Cineteca Milano Arlecchino
Cineteca Milano celebra il centenario della nascita di
Carlo Rambaldi, il mago italiano degli effetti speciali, con l'evento
Rambaldi 100 - Scano Boa, che si terrà al cinema Cineteca Milano Arlecchino lunedì 15 dicembre alle 19.00 e domenica 21 dicembre 2025 alle 12.45.
Nato a Vigarano Mainarda (FE) nel 1925 e morto a Lamezia Terme (CZ) nel 2012, Carlo Rambaldi con il suo genio visionario ha arricchito il cinema contemporaneo di creature meccaniche, vive e realistiche, pur restando un potente testimone dell’era pre-digitale. Da E.T. a King Kong e ad Alien, tante le figure fantastiche e i generi cinematografici con i quali Rambaldi ha segnato un’epoca, intrattenuto e terrorizzato pubblici di ogni età.
"
Scano Boa", diretto da Renato Dall’Ara nel 1961, è una prima prova della maestria con cui Rambaldi adattava le proprie creazioni a cinematografie e ambienti di diverso tipo. Per il film, incentrato sulla vita dei pescatori di storioni e sul loro legame indissolubile con il fiume Po, Carlo Rambaldi creò per la prima volta esemplari elettromeccanici di storioni, sorprendentemente realistici. Scano Boa divenne così l’inizio per Rambaldi di una lunga serie di idee brillanti che lo avrebbero consacrato nella storia del cinema.
10/12/2025, 14:39