ROMA CREATIVE CONTEST 14 - Dal 19 al 21 dicembre
Torna a Roma da venerdì 19 a domenica 21 dicembre 2025 il
Roma Creative Contest, Festival Internazionale di cortometraggi giunto alla quattordicesima edizione, ideato e realizzato da Image Hunters. Il concorso nasce dalla volontà di creare uno spazio di promozione e confronto, capace di mettere in connessione i giovani talenti con le più importanti figure del settore italiano ed estero.
Il
Roma Creative Contest si svolgerà nelle sale dello Spazio Scena (fra venerdì 19 e sabato 20 dicembre), di WeGil (sabato 20 dicembre) e del Cinema Troisi (domenica 21 dicembre), tutte situate nel quartiere Trastevere.
La giuria, composta da Ludovico di Martino (regista e sceneggiatore), Carlo Rinaldi (direttore della fotografia), Giancarlo Commare (attore), Giulia Perrulli (attrice), Dimitri Scarlato (compositore), assegnerà i seguenti premi: Miglior Corto Italiano, Miglior Corto Internazionale, Miglior Corto d'Animazione, Miglior Corto Documentario, Miglior Videoclip. Leone Film Group, main partner dell’evento, assegnerà un premio speciale al miglior corto. Durante la prima giornata gli spettatori avranno l’opportunità di visionare le opere in concorso e di decretare il vincitore dell’ambito Premio del Pubblico.
L’intero evento sarà presentato dall’attore e sceneggiatore romano Francesco Marioni e dalla presentatrice e speaker radiofonica Martina Martorano.
Venerdì 19, a partire dalle ore 15, allo Spazio Scena, si terrà un incontro con Simone Gandolfo, Head of Production office di Titanus, e a seguire saranno proiettate le prime opere in concorso divise in cinque sezioni:
- Italiani: A DOMANI di Emanuele Vicorito, BRATISKA di Gregorio Mattiocco, HOLD ON di David Barbieri, MARCELLO di Maurizio Lombardi, NOTTURNO di Lorenzo Nuccio, SHARING IS CARING di Vincenzo Mauro;
- Internazionali: I’M NOT A ROBOT di Victoria Warmerdam, MAKING BABIES di Eric K. Boulianne, OFFLINE di Mauritz Solberg, ROCHELLE di Tom Furniss;
- Animazione: ARTEFATTI di Alessandro Bavari, MUD di Caterina Salvadori e Mariasole Brusa, SERVICE BUS di Elmer Mikael Lodemel;
- Videoclip: AWARE, Franki Moscato, diretto da Ryann Liebl, CHRISTMAS IN L.A., Connie Price, diretto da Vonjako, FUTURO, Manitoba, diretto da Lisa Mazzei e Leonardo Fiori, GIRL LOVES ME, Soap&Skin, diretto da Ioan Gavriel e Anja Franziska Plaschg, LAST TRAIN TO LONDON, Rockets, diretto da Alessandro Pascolini e Domenico Dell’Osso, LOVE ON THE INTERNET, L i OVE, diretto da Sergey Hamilton, PLEASE, Silvia Leonetti, diretto da Daniele Frontoni, TIC TAC, Ascendant Vierge, diretto da David Perreard, POWERFUL PLAY, Monolink, diretto da Vasco Alexandre.
- Documentari: 52 IS A MACHINE di Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes, CI SONO TANTE COSE CHE TI DIREI TENENDOTI PER MANO di Emanuele Sicignano, IL GIARDINO DELLE DELIZIE di Simone Spampinato, SHANTI RIDES SHOTGUN di Charles Frank, SOLO LINA di Filippo Da Ros.
Sabato 20 dicembre, dalle ore 10 alle 15, la manifestazione proseguirà dando spazio ai laboratori artistici e agli incontri al WeGil. La giornata si aprirà con lo Screenplay Contest, il concorso dedicato agli autori emergenti, finalizzato allo sviluppo di una sceneggiatura per un cortometraggio di cinque minuti su una traccia fornita il giorno stesso dell’evento dalla sceneggiatrice e regista Tiziana Martini. L’elaborato migliore consentirà all’autore di aggiudicarsi la realizzazione della post-produzione audio/video del cortometraggio, fornita da Image Hunters. A seguire, anche in questa edizione del
Rome Creative Contest, sarà possibile partecipare al Casting Training, indirizzato agli attori che avranno l’opportunità di confrontarsi con la casting director Giulia Appolloni e l’agente Sonia Toutaev. Oltre ai laboratori, accessibili esclusivamente tramite candidatura sul sito, si svolgerà un incontro con i direttori dei festival cinematografici italiani sullo sviluppo del settore, ad accesso libero.
Nella seconda parte della giornata, a partire dalle 15 sarà possibile assistere, presso lo Spazio Scena, alla proiezione dei corti di animazione in concorso e dei corti fuori concorso.
In chiusura di giornata, sarà proiettato il documentario fuori concorso scritto e diretto da Marta Rumi, Finis Terrae.
In Conclusione, domenica 21 dicembre, avrà luogo la premiazione dei vincitori che si terrà, per il terzo anno consecutivo, presso il Cinema Troisi. In sala sarà presente la giuria per consegnare i premi in palio, incontrare i registi in gara e il pubblico.
16/12/2025, 12:16