AIR3 - Riprende il dibattito sull’AI con “AIR3 INCONTRA”
Dopo l’annuncio dei premi di CORT-IA, il contest dedicato a sceneggiature per cortometraggi realizzate con il supporto dell’Intelligenza Artificiale promosso da SophIA – Laboratorio cine-audiovisivo di Intelligenza Artificiale,
AIR3 Associazione Italiana Registi rafforza il proprio impegno sul tema dell’AI avviando un nuovo spazio di confronto e approfondimento dedicato all’industria audiovisiva.
Il contest ha coinvolto realtà accademiche quali Università di Bolzano, Università degli Studi di Trieste e Università LUMSA, oltre al media partner Rai Cinema Channel. Tra i partner del progetto, insieme ad AIR3, anche Sineglossa e 49°. L’iniziativa, nata per promuovere pratiche etiche e trasparenti nell’uso dell’AI e per tutelare la centralità della creatività umana nei processi di co-scrittura, ha decretato come sceneggiatura vincitrice “Chi è di scena?” di Alessandro Cocchetti, premiata con la produzione del cortometraggio. Sono state inoltre assegnate una menzione al valore artistico a “Il consumatore” di Giovanni Cursano e una menzione al valore per la ricerca tecnica a “Nonna influencer” di Elettra Fiumi.
Da oggi alle ore 15.00 è online sul canale YouTube AIR3 la prima puntata di “AIR3 INCONTRA”, il vodcast condotto da Giovanni Esposito in cui l’associazione incontra e intervista i principali player del settore, con l’obiettivo di offrire al pubblico e ai professionisti uno strumento di analisi, dialogo e aggiornamento sui grandi temi che attraversano oggi la filiera audiovisiva.
La prima puntata, disponibile da quest’anno gratuitamente e in chiaro per tutti, ospita Giacomo Cannelli di Labyrinth Studio, lo studio di AI vincitore di REPL-AI alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il vodcast è disponibile al link: https://youtu.be/UYAmLgxmGos
Il tema dell’Intelligenza Artificiale continua a generare un confronto acceso, e proprio in questo contesto AIR3 intende sottolineare l’importanza del dialogo per contribuire a costruire spazi strutturati di dibattito e consapevolezza. L’obiettivo dell’associazione è promuovere un approccio culturale e professionale a temi centrali nel dibattito odierno come l’AI, affrontandoli anche dal punto di vista registico e autoriale: una prospettiva fondamentale per comprendere come queste tecnologie stiano già trasformando linguaggi, processi creativi e assetti produttivi dell’audiovisivo.
06/02/2026, 17:20