Sinossi *: La Casamance, regione situata nel sud del Senegal è teatro dal 1982 di un conflitto che oppone lo Stato nazionale e il Mouvement des Forces Démocratiques de Casamance (MFDC) che rivendica l’indipendenza della regione. Le violenze continuano ancora oggi nonostante diversi cessate il fuoco e gli accordi di pace firmati nel 2004. Le donne sono le principali vittime del conflitto, oggetto di stupri e violenze, vittime delle mine, costrette a farsi carico delle famiglie e ad abbandonare le risaie e i loro villaggi.
Alcune associazioni di donne si sono impegnate negli anni per riportare la pace e nel 2010 è stata creata la Plateforme des Femmes pour la Paix en Casamance, che raggruppa la maggior parte delle principali associazioni di donne della regione. Il ruolo delle donne nella società e nella risoluzione dei conflitti è centrale nella regione, ma altrettanto importante è stato l'appoggio che le donne hanno dato sin dall'inizio alla richiesta di indipendenza.
In una situazione ancora molto sensibile, il documentario vuole dare voce alle donne che hanno lavorato in questi anni e che stanno lavorando oggi nel lungo, difficile e contraddittorio cammino verso la pace.