Sinossi *: "Shark Preyed" è il risultato di oltre tre anni di ricerca e riprese di Andrea e Marco Spinelli, due fratelli siciliani con un legame profondo con il mare. Andrea, biologo marino e ricercatore presso la Fondazione dell’Oceanografico di Valencia, e Marco, documentarista, hanno intrapreso un viaggio per svelare il lato nascosto del commercio di carne di squalo tra Italia e Spagna, mostrando come spesso la consumiamo senza saperlo.
Attraverso riprese nei mercati ittici, analisi dei dati e testimonianze esclusive, il documentario svela una realtà poco conosciuta: squali venduti con nomi fuorvianti, catture accidentali, reti fantasma e il traffico di pinne che alimenta un mercato globale poco regolamentato. Ma "Shark Preyed" non è solo un’inchiesta: è anche un’indagine sul nostro rapporto con questi animali, demonizzati per decenni e ora a rischio di estinzione.
A dare voce a questa crisi ambientale, nel documentario intervengono esperti di fama internazionale: Mike Bolton, documentarista specializzato sugli squali e Andrea Crosta, fondatore di Earth League International.
"Shark Preyed" vuole aprire gli occhi su una crisi che non possiamo più ignorare.