Sinossi *: Il documentario prende il nome da un verso di Walt Whitman, poeta del Trascendentalismo, corrente a cui appartenevano artisti e pensatori, tra i quali anche Emerson, Thoreau e Whitman, che concepivano la natura come un testo da cui attingere conoscenza.
“The Body Electric” è stato realizzato con le riprese effettuate durante la quarta edizione della Festa di Teatro Eco Logico, a fine giugno a Stromboli con la partecipazione di artisti, musicisti, scrittori, esperti di piante, vulcanologi, danzatori e fotografi.
Note:
La Festa di Teatro Eco Logico è un’iniziativa offerta dall’associazione culturale Fluidonumero9, a cura di Alessandro Fabrizi e Hossein Taheri, che ha l’obiettivo di ricondurre al centro dell’azione scenica l’uomo, la sua voce e il suo corpo in diretta interazione con la natura. Un evento artistico unico poiché realizzato senza l’ausilio di corrente elettrica e impianti audio-fonici. Ogni anno, per dieci giorni si torna a guardare le stelle, ad ascoltare il suono della natura, a godersi la rassegna artistica, a zero emissioni, in uno straordinario e incomparabile ambiente. Il sito della Festa è Stromboli, l’isola più settentrionale delle Eolie, una cornice realmente ideale per questa festa rispettosa dell’ambiente; in questo luogo, dove natura e uomo vivono in un reciproco ascolto e riguardo, si fondono la terra, il fuoco e il mare.