Recensioni di :
-
TORINO FILM FESTIVAL 42 - THE PROMPT di Francesco FrisariSinossi *: Le Intelligenze Artificiali sono state addestrate con innumerevoli testi e storie, compresi quelli della fantascienza e di Hollywood con i loro stereotipi, che i software hanno finito per assorbire. E così, in un prossimo futuro, le AI non possono che provare a distruggere l’umanità perché l’umanità ha scritto molte storie dove le AI distruggono l’umanità.
L’opinione pubblica se la prende con scrittori e sceneggiatori che con i loro cliché hanno messo in pericolo tutti. Ma sono proprio gli scrittori, dai bunker dove si devono nascondere, a proporre un piano.
Per evitare l’apocalisse, tutte le persone alfabetizzate sono radunate a forza nei Campi di Scrittura Concentrata. Devono scrivere miliardi di storie che rappresentino le AI come amiche del genere umano, per poi caricarle online. Quando le AI setacceranno la rete per continuare ad addestrarsi, assorbiranno questa nuova immagine di sé.
Scrittori e sceneggiatori, reintegrati in società, preparano le varie tracce (prompt) per le storie. Miliardi di persone partecipano a questo colossale laboratorio di scrittura, in tutto il mondo contemporaneamente.
Da quel momento in poi i dati su quanto successo diventano confusi e danneggiati, commenta la voce che sta raccontando le vicende. Si conosce solo il risultato, il piano del laboratorio di scrittura è fallito.
L’umanità si è fatta prendere più dalla paura della pagina bianca che da quella dell’estinzione? O le persone, prese da un improvviso orgoglio creativo, non hanno voluto seguire le tracce?
La voce narrante, che scopriamo essere un’AI nel futuro, sta raccontando questi fatti a un nuovo e più avanzato modello, proprio per capire come l’umanità sia arrivata alla sua distruzione finale.