LE DONNE DI RISO AMARO - La mostra a Vercelli
In occasione di Risò - Festival Internazionale del Riso (Vercelli, 12-14 settembre 2025), il
Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta a Vercelli dal 12 settembre al 31 dicembre 2025 la mostra fotografica "
Le donne di Riso amaro", a cura di Roberta Basano e Elena Boux. L’omaggio è ospitato nella Manica delle donne dell’Ospedale Maggiore Sant'Andrea di Vercelli (Piazza Antico Ospedale) ed è dedicato al capolavoro del neorealismo girato nel 1948 da Giuseppe De Santis nelle risaie del vercellese e alle donne che lo hanno ispirato.
Una parte del percorso propone immagini di mondine ritratte dai fotografi dell’agenzia vercellese Fotocronisti Baita: affreschi delle risaie e di giovani donne al lavoro che posano orgogliose davanti all’obiettivo. Le immagini dialogano con le foto di set del film e con i ritratti della mondina per eccellenza del grande schermo, interpretata da Silvana Mangano. A trasformare la giovane Miss Roma in Diva contribuì il servizio del ritrattista torinese Elirio Invernizzi, commissionato dalla casa di produzione Lux Film, fatto di primi piani dagli audaci tagli dell’inquadratura, così lontani dalle comuni foto promozionali.
Le stampe delle fotografie e della sceneggiatura di "
Riso amaro" provengono dagli originali conservati presso la Fototeca e l’Archivio Storico del Museo Nazionale del Cinema. Le stampe delle fotografie storiche delle mondine sono tratte dagli originali conservati presso l’Archivio Fotografico Luciano Giachetti – Fotocronisti Baita (Città di Vercelli – Istorbive).
Inoltre, sabato 13 settembre alle ore 21:00 al Cinema Italia di Vercelli è prevista la proiezione gratuita del film "
Riso amaro".
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile dalle ore 11:00 di venerdì 12 settembre in occasione dell’apertura di
Risò - Festival Internazionale del Riso, evento che riunisce eccellenze e culture legate al cereale bianco in tutto il mondo e che si svolgerà a Vercelli dal 12 al 14 settembre 2025.
01/09/2025, 10:57