SPORT MOVIES & TV 2026 - TOGETHER FOR THE GAMES
- A Milano l'evento dedicato ai Giochi Olimpici
e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
Lunedì 9 febbraio 2026, alle ore 16.30, presso Casa Lombardia di Milano, si terrà l’apertura di “
SPORT MOVIES & TV 2026 - Together for the Games”, evento dedicato ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 con la premiazione di importanti personalità del mondo dello sport e del cinema (membri CIO, campioni olimpici, tedofori).
Il Presidente FICTS - Federation Internationale Cinema Television Sportifs, riconosciuta dal CIO), Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, illustrerà le attività FICTS durante i Giochi.
Interverranno: per la Regione Lombardia, il Presidente Attilio Fontana, la Sottosegretario Sport e Giovani Federica Picchi e l’Assessore alla Cultura Francesca Caruso, il Presidente CONI Lombardia e Membro Giunta Nazionale CONI Marco Riva con rappresentanti di Fondazione Milano Cortina 2026.
“Ospite d’Onore” dell’iniziativa sarà KhunyingPatama Leeswadtrakul, Membro CIO e Presidente Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico CIO, imprenditrice e nota dirigente sportiva thailandese, Presidente della Badminton World Federation (BWF). Il 30 novembre 2025 ha ricevuto gli “Onori Papali" da Papa Leone XIV.
Nel corso dell’evento verrà conferita la “
Guirlande d’Honneur”, la più alta onorificenza della FICTS, considerata l’“Oscar della TV e del Cinema sportivo”. a:
-
Spyros Capralos, Membro CIO, Presidente dell’EOC-European Olympic Committees (50 Comitati Olimpici), Olimpionico di pallanuoto
-
Francesco Moser, leggenda del ciclismo italiano tra i più affermati negli anni ‘70 e ’80 con 273 vittorie su strada. Il campione di ciclismo italiano con il maggior numero di successi.
-
Ferdinando “Fefè” De Giorgi, una delle figure più importanti della pallavolo italiana, CT Campione del Mondo con la Nazionale maschile 2022 (dopo 24 anni dall’ultimo titolo mondiale)
L’evento, inserito nell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, vedrà la presenza di 3 Campioni Olimpici lombardi di tutti i tempi che firmeranno l’Olympic Wall (già 63 con 84 medaglie conquistate lo hanno firmato in occasione di “SPORT MOVIES & Tv 2025”):
Alberto Cova, campione olimpico di atletica (oro a Los Angeles 1984),
Igor Cassina, campione olimpico di ginnastica artistica (oro ad Atene 2004) e
Valentina Rodini, campionessa olimpica di canottaggio (oro a Tokyo 2020).
07/02/2026, 19:29