Recensioni di :
-
Speciale BIF&ST 2011 - "Sorelle Mai": un film originale, anomalo e sperimentale-
L’evolversi di una storia familiare nei sei episodi di "Sorelle Mai" di Marco BellocchioSinossi *: Il film è costituito da sei episodi di una stessa storia, girati a Bobbio in sei anni diversi tra 1999 e il 2008 (con i corsisti di “Fare Cinema” di quegli anni) e raccontano di una bambina, Elena (Elena Bellocchio), nella sua crescita dai 5 ai 13 anni, di sua madre Sara (Donatella Finocchiaro) sorella di Giorgio (Pier Giorgio Bellocchio), dei loro difficili rapporti…
Elena vive con le Zie a Bobbio, perché la madre, attrice, è sempre in giro e ritorna appena può, così come ritorna continuamente anche il fratello per ragioni diverse.
Un giorno Sara decide che Elena viva con lei a Milano e lasci così il paese e si separi dalle Zie, forse definitivamente… Sara invece ritornerà a Bobbio con Elena nel quarto episodio per formalizzare la vendita della casa e ritrova Giorgio sempre più inquieto per ciò che vuole fare.
Il quinto episodio racconta di uno scrutinio in un liceo immaginario del paese: una delle professoresse (Alba Rohrwacher) è ospite pagante nella casa delle Zie. Il suo dramma è legato alla decisione di bocciare uno studente per presunta “distrazione”.
Poi lo promuove: in verità la “distratta” era proprio lei… Nel sesto episodio ritroviamo Giorgio che, minacciato per problemi legati a debiti, si rifugia a Bobbio e sarà la sorella a venirgli in soccorso… L’episodio e il film finiscono con una rappresentazione sul Trebbia… Ne è interprete Gianni (Gianni Schicchi Gabrieli), l’amico di famiglia…