Sinossi *:
Elisa, 35 anni, è in carcere da dieci anni, condannata per avere, senza motivi apparenti, ucciso la sorella maggiore e averne bruciato il cadavere.

Sostiene di ricordare poco o niente del delitto, come se avesse alzato un velo di silenzio tra sé e il passato. Ma quando decide di incontrare il criminologo Alaoui e partecipare alle sue ricerche, in un dialogo teso e inesorabile i ricordi iniziano a prendere forma, e nel dolore di accettare fino in fondo la sua colpa Elisa intravede, forse, il primo passo di una possibile redenzione.


Scenografia:
Luca Servino

Fotografia:
Luca Bigazzi

Suono:
Daniela Bassani (Montaggio)
Max Ciekawy (Mix)
Xavier Lavorel (Presa Diretta)

Casting:
Massimo Apolloni
Mathilde Snodgrass

Aiuto regista:
David Maria Putorti'

Produttore:
Carlo Cresto-Dina
Manuela Melissano
Michela Pini (Co-produttore)
Amel Soudani (Co-produttore)

Organizzatore Generale:
Alessandro Stella

Acting Coach:
Antonio Calone

Collaborazione Artistica:
Antonio Calone

Trucco:
Jean Cotter

Acconciature:
Jean Cotter

Assistente alla Regia:
Caterina Ferrari

Assistente alla Regia:
Davide Grotta

Location Manager:
Giuseppe Zampella

Elettricista:
Kristian De Martiis

Assistente Operatore:
Christian Passeri

Direttore di Produzione:
Roberto Aloisio

NOTIZIE 'Elisa'

Libri


Libro sul film "":
"Io Volevo Ucciderla. Per una Criminologia dell'Incontro"
di Adolfo Ceretti, Lorenzo Natali, 448 pp, Raffaello Cortina Editore, collana Criminologia e Scienze Forensi, 2022
Perché dare voce a chi agisce la violenza? Che cosa si intende conoscere? Può il reo, con la sua parola, accedere alla verità personale del suo gesto? Per altro verso: di che cosa parlano due criminologi quando, in carcere, incontrano una persona che ha commesso un omicidio efferato? Con quale metodologia costruiscono la loro conversazione? La violenza vive di una doppia vita, quella rilevata nell’obiettività dei tassi di omicidio e quella che scorre nell’esperienza individuale di rei e vittime. In questo libro gli autori avvicinano una storia di vita violenta a partire da un approccio interazionista radicale. La voce narrante è quella di una donna omicida che, in dialogo con i due criminologi, ci guida nel flusso dei ricordi della sua infanzia, dei legami familiari, degli incontri, per dare un possibile senso al suo gesto estremo. I tre interlocutori inaugurano così un vero e proprio spazio dialogico, una scena intima e, insieme, sociale, nella quale prende forma la cosmologia violenta dell’autrice del crimine.
prezzo di copertina: 29,00



Note:
"Elisa" è liberamente ispirato agli studi e le conversazioni dei criminologi Adolfo Ceretti e Lorenzo Natali nel saggio "Io Volevo Ucciderla".

Sul set del film, tempesta, ha adottato EcoMuvi, il disciplinare internazionale di sviluppo sostenibile per la certificazione delle produzioni audiovisive.

ULTIME NOTIZIE